INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

[Ultimo aggiornamento Ottobre 2022]

Anazer srl si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti.

Utilizzando le nostre applicazioni, condividerai con noi alcuni dei tuoi dati personali. Per questo motivo, vogliamo assicurarci che tu comprenda come raccogliamo tali dati, i soggetti con cui li condividiamo e come sarai in grado di controllare, modificare e aggiornare tali dati. Pertanto, lo scopo della presente Privacy Policy è quello di:

  1. Spiegare quali dati Anazer srl raccoglie;
  2. Spiegare come Anazer srl utilizza, gestisce e condivide tali dati;
  3. Spiegare quali sono le opzioni a disposizione dell’utente.

 

Anazer srl offre i propri servizi attraverso le app per dispositivi mobile, altre piattaforme online come i siti web e i social media dei propri partner. La presente Informativa sulla privacy si applica a tutti i dati che raccogliamo su di te o che ci fornisci volontariamente tramite queste piattaforme o altri strumenti collegati (ad esempio le e-mail di assistenza o suggerimento inviate al nostro Team).

La presente Policy è resa ai sensi del Regolamento UE sulla protezione dei dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito “GDPR”).

Accedendo alle nostre app, accetti e acconsenti alle pratiche descritte in questa politica. Se non accetti le disposizioni qui riportate, ti invitiamo a non utilizzare le nostre app.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Per ogni dato personale fornito o raccolto da Anazer srl il Titolare del trattamento è Anazer s.r.l, con sede legale in via Giuseppe Mazzini 152/1, 40138, Bologna (BO), Italia.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, Anazer srl può essere contattata tramite l’e-mail fornita o l’indirizzo e-mail info@anazer.it.

 

  1. CHE TIPO DI DATI PERSONALI RACCOGLIE ANAZER SRL

Raccogliamo essenzialmente tre tipi di dati:

  1. Dati che scegli di fornirci
  2. Dati che raccogliamo automaticamente quando utilizzi i nostri servizi
  3. Dati che riceviamo da terzi

 

2.1. Dati che scegli di fornirci

Per utilizzare i nostri servizi è necessario creare un account, fornendo un valido indirizzo e-mail e la password che intendi utilizzare.

Raccoglieremo informazioni sui contenuti che visualizzi, le canzoni, i tag, le categorie, i canzonieri, le scalette, i link esterni a contenuti audio e video.

Con il tuo previo consenso ci sarà consentito accedere alla tua libreria musicale per farti sentire le tue canzoni preferite.

Altri dati che raccogliamo sono quelli che scegli di fornirci quando chiami il servizio clienti o comunichi con noi in altro modo.

Se accedi alla nostra API (Application Programming Interface) o al portale degli sviluppatori, elaboreremo i tuoi dati personali per fornire i nostri servizi. Puoi aggiornare i tuoi dati contattandoci direttamente come indicato nella presente Privacy Policy.

Sei responsabile dei dati che fornisci attraverso i nostri servizi e pertanto ti chiediamo di prestare attenzione a ciò che rendi pubblico!

 

2.2. Dati che raccogliamo automaticamente quando utilizzi i nostri servizi

Dati sui dispositivi e come vengono utilizzati

Raccogliamo dati sui computer o altri dispositivi su cui configuri i nostri servizi o attraverso i quali accedi a tali servizi, in base alle autorizzazioni che hai fornito. Potremmo associare i dati che raccogliamo da tutti i tuoi dispositivi in ​​modo da fornire servizi coerenti sui diversi dispositivi utilizzati. Ecco alcuni esempi dei dati che raccogliamo sui dispositivi:

  • il tuo indirizzo IP
  • data e ora di accesso al nostro servizio
  • hardware, software o browser che utilizzi e informazioni sul sistema operativo del tuo computer e sulla versione dell’applicazione
  • impostazioni della lingua
  • informazioni sui tuoi clic e sulle pagine che ti sono state mostrate.

Se utilizzi un dispositivo mobile, raccogliamo i dati che identificano il tuo dispositivo e le impostazioni e le funzionalità del dispositivo mobile (ID per annunci pubblicitari e token univoco del dispositivo).

Dati raccolti tramite cookie e tecnologie simili

Potremmo utilizzare cookie e tecnologie simili (come web beacon, archivi web e identificatori univoci del dispositivo) per raccogliere dati sulla tua attività, browser e dispositivo.

La maggior parte dei browser è impostata per accettare i cookie per impostazione predefinita. Tuttavia, se lo desideri, puoi modificare le impostazioni del browser e del dispositivo. Ti ricordiamo che la rimozione di alcuni cookie potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento di alcuni dei nostri servizi.

Quando un browser o un dispositivo lo consente, utilizziamo cookie temporanei e persistenti per comprendere meglio come interagisci con i nostri servizi e per personalizzare e utilizzare i nostri servizi in vari modi, ad esempio per garantire la sicurezza del tuo account o salvare le tue preferenze di lingua.

Potremmo utilizzare tali tecnologie anche per raccogliere dati quando interagisci con i servizi dei nostri partner, ad esempio in relazione a servizi commerciali e pubblicitari.

 

2.3. Dati personali raccolti da altre fonti

Social media: Anazer srl ti consente di utilizzare Google per creare il tuo account. Google potrebbe darci accesso automatico ad alcuni dati personali da te salvati (ad esempio, contenuti visualizzati dall’utente, contenuti che ti piacciono e informazioni sugli annunci che ti sono stati mostrati o su cui hai cliccato ecc.). Inoltre, effettuando l’accesso tramite il tuo account Google e in base alle tue impostazioni sulla privacy su tali social media, la tua immagine del profilo diventerà automaticamente la foto associata al tuo account Anazer srl. Anazerl srl non salverà, copierà o scansionerà tale foto.

Ti informiamo inoltre che, associando un account gestito da un sito di social media al tuo account e autorizzandoci ad accedere a tali informazioni, accetti che potremmo raccogliere, utilizzare e salvare i dati forniti da questi siti di social media ai sensi della presente Informativa.

Potremmo anche utilizzare plug-in o altre tecnologie di vari siti Web di social media. Se si fa clic su una connessione fornita tramite un plug-in di social media, viene stabilita automaticamente una connessione con il social media pertinente.

Fornitori esterni

Ci affidiamo a fornitori esterni per gestire i pagamenti, ad esempio quando acquisti un servizio o ti abboni. In tal caso, i fornitori di servizi condividono con Anazer srl alcuni dati di pagamento per aiutarci a gestirli e garantire che tu riceva un servizio conforme ai Termini e condizioni d’uso.

Siti Web e app che utilizzano i nostri servizi

Anazer srl può anche raccogliere dati durante la visita dell’utente a un sito Web fornito da qualsiasi altra società per conto di Anazer srl, tramite strumenti automatici per la raccolta dei dati come Web beacon, cookie e collegamenti Web incorporati

 

  1. UTILIZZO DEI DATI E DISCIPLINA DEL TRATTAMENTO

Anazer srl elabora i dati raccolti principalmente per i seguenti motivi:

  • gestire la propria attività e fornire (con miglioramenti e personalizzazioni) i prodotti offerti
  • inviare comunicazioni, anche commerciali
  • consentire la visualizzazione di annunci pubblicitari sulle pagine web di Anazer srl e all’interno delle app scaricate gratuitamente dall’utente

 

In particolare, i dati dell’utente verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Sviluppare e migliorare i nostri servizi per garantire che il contenuto venga mostrato nel modo più efficace per l’utente e il dispositivo in questione. Tale trattamento si basa sul nostro legittimo interesse che è quello di fornire all’utente contenuti significativi.
  2. Consentire all’utente di partecipare alle funzionalità della Community offerte dai nostri servizi (creare e condividere scalette e canzonieri). Tale trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e viene effettuato con il consenso dell’utente.
  3. Abilitare la personalizzazione del profilo utente. Tale trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente.
  4. Adempiere ai nostri doveri ai sensi di qualsiasi accordo stipulato con l’utente e fornire le informazioni ei servizi richiesti dall’utente. Tale trattamento si basa sull’adempimento dei nostri obblighi contrattuali.
  5. Informare l’utente di qualsiasi modifica dei nostri servizi. Tale trattamento è effettuato per garantire il rispetto dei nostri doveri legali e per garantire l’esercizio e la difesa dei diritti
  6. Inviare, ai sensi delle leggi vigenti e, quando richiesto, con il consenso dell’utente, promozioni e consigli sui nostri prodotti e/o servizi a cui l’utente potrebbe essere interessato o prodotti e/o servizi di artisti, autori, compositori, editori, produttori discografici, playlist, relativi all’ambito musicale, quali ad esempio merchandising od organizzazione di eventi e/o concerti. Tale trattamento si basa sul nostro legittimo interesse (ovvero fornire all’utente pubblicità significativa) e/o sul consenso dell’utente.
  7. Migliorare i servizi e il loro utilizzo, nonché comprendere l’efficacia degli annunci pubblicitari che promuoviamo agli utenti attraverso la raccolta di dati mediante cookie e tecnologie simili. Tale trattamento si basa sul nostro legittimo interesse (ovvero l’ottimizzazione dell’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie) e/o sul preventivo consenso dell’utente.
  8. Garantire il rispetto di qualsiasi legge applicabile, delle Condizioni Generali e della normativa sulla protezione dei dati personali. Tale trattamento è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e ai fini dei nostri legittimi interessi, ad esempio per scopi amministrativi o legali o per finalità di rilevamento di frodi.

I dati dell’utente saranno trattati in modo lecito e corretto, adottando tutte le misure di sicurezza necessarie ad impedire accessi, diffusione, modifica o cancellazione non autorizzate dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione e gestione del servizio fornito da Anazer srl (personale amministrativo, amministratori di sistema ecc.) ovvero soggetti esterni (come di seguito meglio descritti).

 

  1. CON CHI CONDIVIDIAMO I DATI

Come forse saprai, puoi specificare il tuo nome e cognome o un tuo pseudonimo o alias quando crei un canzoniere o una scaletta da condividere. Il contenuto che inserirai sarà visibile a chiunque, abbinato alla scaletta o al canzoniere che hai creato o al QR code generato per condividerlo. Ricorda: questo non ti solleva dalle responsabilità legate ad un uso improprio dei nostri servizi!

Potremmo anche condividere i dati che ti riguardano con terze parti come fornitori di servizi, partner commerciali e inserzionisti.

A titolo esemplificativo, i dati che la Community potrà visualizzare sono:

  • il tuo nome, il tuo nome utente, la tua e-mail, il nome che puoi inserire in abbinamento a scalette o canzonieri.

Le terze parti con cui potremmo condividere i tuoi dati sono:

  • fornitori di servizi che svolgono servizi per nostro conto e partner commerciali che forniscono servizi e funzionalità. Le società di terze parti sono vincolate da accordi di riservatezza e non hanno l’autorizzazione a utilizzare i tuoi dati per scopi diversi da quelli comunicati da Anazer srl.
  • autorità competenti. Al fine di garantire il rispetto di tutte le leggi applicabili, in caso di accertate violazioni delle disposizioni contrattuali con noi, per proteggere i diritti, le proprietà e la sicurezza della nostra azienda, dei nostri utenti o di altre parti, nonché per identificare e risolvere problemi di sicurezza.
  • terzi nell’ambito di una fusione o acquisizione. Qualora Anazer srl fosse coinvolta in una fusione, vendita di attività, finanziamento, procedura di liquidazione o fallimento o acquisto di tutte o parte delle sue attività da parte di un’altra società, potremmo condividere i dati che ti riguardano con tale società prima e dopo la chiusura della transazione.

Potremmo anche condividere con terze parti, come inserzionisti, dati aggregati che non sono identificabili personalmente o resi anonimi.

 

  1. COLLEGAMENTI ESTERNI

Quando Anazer srl contiene collegamenti a contenuti, app, servizi e/o pubblicità di terze parti, non siamo responsabili dell’informativa sulla privacy o di qualsiasi questione relativa a tali prodotti, promozioni o pubblicità di terze parti, inclusa la responsabilità di controllare i dati personali che è possibile fornire in merito a tali prodotti, promozioni o pubblicità. Ti invitiamo a leggere le informative sulla privacy di tutti i siti web di terze parti che visiti.

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI, DISATTIVAZIONE E CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT

Anazer srl conserva i dati fino a quando non è necessario per fornire i propri servizi o fino alla cancellazione dell’account. Il periodo di conservazione dei dati cambia in base a circostanze quali: natura dei dati, motivo della raccolta e del trattamento e requisiti legali pertinenti.

In ogni caso i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati sono improntati al rispetto dei termini consentiti dalle eventuali leggi vigenti e ai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi.

Quando elimini il tuo account, eliminiamo tutti i dati che ti riguardano, compresi i dati pubblici e non sarai in grado di recuperare questi dati.

Conserveremo solo i dati necessari per adempiere agli obblighi di legge e per un periodo non superiore a quello necessario per tale adempimento.

 

  1. DIRITTI DELL’UTENTE

L’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all’articolo 7 del Codice Privacy e agli articoli 15 e seguenti del GDPR, ivi compreso il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, di valutarne il contenuto, l’esattezza, ubicazione (anche con riferimento a qualsiasi Paese terzo), di chiedere copia dei dati stessi, di chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica e, quando consentito dalla normativa applicabile, la limitazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco per violazione di legge.

L’utente può contattarci anche se ritiene che Anazer srl non abbia il diritto di utilizzare determinati dati o se ha dubbi su come vengono elaborati i suoi dati o su questa politica.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del trattamento all’indirizzo di cui al paragrafo 1 della presente Informativa.

In ogni caso l’utente ha sempre il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali competente qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia effettuato in violazione della normativa applicabile

 

  1. MINORI

I Servizi non sono rivolti a persone di età inferiore ai 13 anni. Questo spiega perché non raccogliamo consapevolmente dati personali di soggetti di età inferiore ai 13 anni.

Se hai meno di 13 anni, non utilizzare le nostre applicazioni. Se sei un genitore o il tutore di una persona di età inferiore ai 13 anni, ti preghiamo di non consentire a tale persona di utilizzare le nostre applicazioni.

 

  1. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI

Anazer srl condivide i dati a livello globale con i suoi clienti: artisti, case discografiche, editori musicali e con le persone che accedono e condividono contenuti in tutto il mondo.

I dati controllati da Anazer srl potrebbero essere trasferiti, trasmessi o archiviati anche al di fuori del SEE ma in caso di trasferimento di dati, Anazer srl utilizza clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea e basate su decisioni di adeguatezza della Commissione Europea in relazione ad alcuni Paesi, a seconda sui casi, per il trasferimento di dati dal SEE verso gli Stati Uniti e altri Paesi.

 

  1. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Anazer srl potrebbe modificare questa Informativa nel corso del tempo. In tale caso, ti informeremo delle modifiche aggiornando la data in cima all’Informativa, rendendola disponibile sul nostro sito Web o nei siti web delle singole app e nell’app per dispositivi mobile, o inviandoti notifiche aggiuntive (potremmo inviarti ad esempio una notifica o aggiungere una dichiarazione nelle home page dei siti).